Il dott. Francesco Bonsignore si è laureato in Ortottica ed Assistenza Oftalmologia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 ha conseguito un Master in Riabilitazione del paziente ipovedente presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 2023 ha conseguito con lode il titolo di Dottore magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.
Attualmente lavora presso la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giuseppe a Milano è Tutor per l’attività clinica e didattica del polo per il Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica.
Nel 2018 ha conseguito il certificato di System Operator per il Cataract Femto Laser.
Dal 2017 ricopre l’incarico di Professore a contratto per l’insegnamento di Contattologia I e II nel CdL di Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso l’Università degli Studi di Milano.
Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali.
Autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche internazionali.
In occasione della prima visita verranno trascritti i dati anagrafici, anamnestici, e studiati eventuali precedenti referti anche effettuati in altri centri. In una seconda fase, verrà studiato il BCVA (best corrected visual acuity) ovvero la migliore correzione ottica ottimizzata per lenti a contatto. Successivamente verrà misurata la curvatura della cornea ed i parametri utili alla costruzione della lente.
La visita consta delle seguenti fasi:
Al termine, una volta individuata la lente utile al trattamento riabilitativo, il paziente provvederà autonomamente all’acquisto dell’ausilio dal proprio ottico di fiducia. Si precisa che per la prima visita è consigliabile l’astensione dall’utilizzo di lenti a contatto da almeno 48 ore.
Durante le visite per il rinnovo della lente, con la lente indossata viene controllato e rivalutato “l’appoggio” corneale, e ricalcolato il potere della lente, ed eventualmente effettuati i correttivi necessari.
Al termine, una volta individuata la lente utile al trattamento riabilitativo, che potrà confermare la precedente indicazione o avere i necessari correttivi, il paziente provvederà autonomamente all’acquisto dell’ausilio dal proprio ottico di fiducia.
A seconda del caso clinico e della specifica lente utilizzata potrà essere consigliato un controllo entro un preciso arco temporale (generalmente entro 45 giorni), questo, per verificare la corretta gestione e la conformità del prodotto acquistato ed apportare eventuali correttivi per la lente definitiva. La visita viene effettuata con la lente indossata.
Adesso il paziente verrà indirizzato verso lo specialista curante per il follow-up periodico.